PassepARTout Unconventional Gallery
PassepARTout Unconventional Gallery

Fabio Preda

  

Fabio Preda – Classe 1964, vive e lavora a Milano. Subito dopo la laurea in Scienze dell’Informazione segue un Master in Tecnologia dell’Informazione, presso un centro di ricerche del Politecnico di Milano. Oltre all’attività di consulente informatico e Project Manager, ha sempre portato avanti l’attività fotografica per passione dall’età di 15 anni.

Inizia l’attività fotografica frequentando il Parco Nazionale dello Stelvio. Sulle tracce di fotografi più esperti, apprende nuove conoscenze nell’ambito della fotografia naturalistica e di paesaggio, scoprendo una nuova passione per quest’ultima. Dalla prima reflex Fujica manuale, passa a corpi Olympus e fra gli anni ’80 e ’90 entra in contatto con la Società Italiana di Caccia Fotografica che successivamente frequenta e da cui riceve nuovi stimoli. Durante questo periodo partecipa a concorsi fotografici vincendo alcuni premi con immagini di fotografia naturalistica.

A metà del decennio 2000-2010 passa a strumenti digitali e sull’onda del cambiamento tecnologico riparte con nuovi stimoli e forti motivazioni, iniziando nuove ricerche personali grazie anche alle sue conoscenze informatiche e digitali e all’uso dei software per il digital-imaging. Nel 2007 entra a far parte dell’A.F.I. (Archivio Fotografico Italiano) con cui partecipa a progetti e mostre collettive legati in modo particolare al territorio italiano. Dal 2009 tiene vari corsi di Fotografia, in particolare sulla fotografia digitale e port-produzione. E’ stato membro del Consiglio Direttivo di A.F.I.

Nel 2008, insieme ad alcuni amici fotografi, crea il gruppo Safarifoto ed organizza insieme a loro corsi di fotografia e workshop naturalistici.

Ha realizzato importanti pubblicazioni editoriali di settore:

Precedenti pubblicazioni:
– Padiglioni EXPO Milano 2015 – Spazi, Forme, Significati – 2015
– Valli Varesine, volti dell’agricoltura, armonia del paesaggio – 2015
– L’Âme d’Arles – Sguardi italiani sul territorio – 2013
– DIGIGRAPHIE COLLECTION – 2012
– Istantanee ITALIANE – 2011

Contatti

Ci potete contattare inviando le vostre richieste alla e.mail passepartoutgallery@libero.it 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Passepartout Associazione Artistico Culturale 20151 MILANO