PassepARTout Unconventional Gallery
PassepARTout Unconventional Gallery

RANIERO MENIN

Laureato in ingegneria elettronica Raniero Menin si avvicina negli anni ’90 alla computer graphic, collaborando con alcuni studi grafici.

 

Nel 2003 decide di frequentare i corsi presso il Liceo Artistico Modigliani di Padova, dove si diploma nel 2007.

Incomincia da questo momento in poi la carriera nel campo della pittura.

 

Di stampo figurativo realistico nutre un interesse per la condizione psicologica e riversa nel suo lavoro una sottile velatura malinconica e del male di vivere quasi sempre presenti nelle sue opere. La sua arte sfugge ad una definizione troppo fotografica per ricercare il senso, il collegamento col circostante, approfondendo tematiche di carattere psicologico, senza prescindere da una caratterizzazione dei soggetti di stampo simbolico e concettuale.

 

Il percorso artistico di Raniero Menin è caratterizzato, fin dall’origine, da un atteggiamento dialettico e critico verso la realtà osservata, con una forte componente speculativa: il gusto e la capacità di osservazione propria dell’artista viene spinto oltre i limiti dell’opera, per suggerire all’attenzione pensieri e stimolare riflessioni che realizzino un collegamento ideale di elementi al fine di richiamare situazioni e stati riscontrabili al di là dell’oggetto stesso del suo operare.

 

Interessato all’utilizzo e alla ricerca di materiali diversi, esplora le possibilità offerte da supporti e mezzi espressivi di varia natura, non tralasciando la definizione precisa e dettagliata del rappresentato e l’incisività del messaggio proposto.

 

 

Contatti

Ci potete contattare inviando le vostre richieste alla e.mail passepartoutgallery@libero.it 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Passepartout Associazione Artistico Culturale 20151 MILANO